Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è uno degli organi dell’Associazione previsto nello Statuto, i cui componenti hanno cariche sociali assunte e assolte a totale titolo gratuito.
Come specificato nell’Art. 11 dello Statuto dell’Associazione:
-
- Il Consiglio Direttivo, convocato dal presidente in qualsiasi forma almeno 7 giorni prima dell’adunanza, ovvero quando la maggioranza dei componenti ne fanno richiesta scritta al presidente, è composto da un numero compreso tra 2 e 11 membri eletti dall’assemblea tra i propri componenti e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente;
- Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando è presente un numero superiore alla metà dei suoi componenti;
- Il Consiglio Direttivo compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione non espressamente demandati all’Assemblea; redige e presenta all’assemblea il rendiconto consuntivo e preventivo, relaziona sull’attività annuale dell’associazione, determina l’importo della contribuzione annuale a carico dei soci.
- Il Consiglio Direttivo redige ed approva il Regolamento interno, che dovrà essere sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.
- Il Consiglio Direttivo, laddove ritenuto utile e opportuno per le finalità associative, potrà nominare un Comitato Scientifico, i cui membri dovranno essere individuati preferibilmente tra esponenti particolarmente esperti nel Coaching in campo sanitario. Il Comitato Scientifico avrà compiti di tipo consultivo per favorire l’attività del Comitato Direttivo.
- Il Consiglio Direttivo dura in carica per n. 3 anni, ovvero fino a revoca, se l’assemblea dei soci non dispone differentemente, e comunque i suoi componenti sono rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo:
-
- nomina, qualora ne ravveda la necessità, il Segretario Generale;
- nomina, qualora ne ravveda la necessità, il Tesoriere;
- promuove la costituzione del Comitato Scientifico;
- attua gli indirizzi di politica generale indicati dall’Assemblea attraverso la pianificazione delle attività;
- adotta il bilancio preventivo ed il rendiconto economico-finanziario consuntivo da sottoporre alla approvazione dell’Assemblea;
- valuta sulle domande di ammissione dei Soci;
- fissa le date delle assemblee ordinarie dei Soci da indire almeno una volta l’anno e dell’Assemblea straordinaria qualora lo reputi necessario o venga chiesto dai soci;
- predispone e approva i regolamenti interni;
- definisce le politiche sul personale e sui collaboratori;
- assume le deliberazioni su tutte le materie non esplicitamente riservate alla competenza dell’Assemblea.
Al fine di assicurare la ‘dialettica democratica tra gli Associati’, lo Statuto e le altre clausole associative, prevedono, ai sensi dell’art. 2, comma 2 della Legge 4/2013, il ricambio fisiologico degli organi dirigenti dell’Associazione.
In particolare, lo Statuto prevede che il Consiglio Direttivo duri in carica per 3 anni, rinnovabili, ovvero fino a revoca, se l’Assemblea dei Soci non dispone differentemente; comunque i suoi componenti sono rieleggibili.