Carta dei Valori
La Carta dei Valori è stata elaborata e adottata dal Consiglio Direttivo di AIHC in data 27 maggio 2020 e approvata dall’Assemblea dei Soci in data 22 luglio 2020.
Lo scopo di definire dei Valori primari è quello di darsi delle linee guida necessarie per trovare, grazie ad esse, sia la direzione comune dei nostri intenti sia lo stimolo giusto per trasformare i concetti in azioni ed esempi concreti. Per rendere credibile il sistema dei Valori, è infatti necessaria la coerenza fra ciò che si dichiara, i comportamenti che si mettono in atto, le azioni che rendono operativi tali principi.
Aderire ad AIHC, riconoscendosi nei suoi Valori, è un impegno che ognuno di noi sceglie liberamente di prendere con se stesso e nelle relazioni con gli altri, condividendone inoltre la Missione, la Visione e il Codice di Condotta dell’Associazione, quali documenti integranti della Carta dei Valori.
Ciò significa farsi portavoce dei Valori di AIHC ed essere da esempio nel contribuire a realizzare nuove forme e strumenti per tutelare la salute, migliorare il benessere sociale e la dignità della persona.
Intendiamo porci come interlocutore innovativo e propositivo, valorizzando fortemente la dimensione sociale della nostra attività, sostenendo realtà e progetti capaci di favorire una società più coesa e sostenibile.
Perseguiamo e diffondiamo tali Valori con l’obiettivo di portare la cultura della salute e del benessere alle persone che operano nelle organizzazioni, in particolare le organizzazioni socio-sanitarie e le aziende.
Esercitiamo e promuoviamo l’empowerment, come leva per la promozione della salute e l’ampliamento degli spazi di benessere delle persone, sostenendole sia nella crescita e nello sviluppo personali che nell’adozione soggettiva consapevolmente accettata di stili di vita salutari, educandole a gestire attivamente la loro condizione di salute.
La molteplicità delle professionalità e competenze di cui l’Associazione è portatrice, inoltre, rappresenta un punto di forza, unicità e garanzia di apertura e accoglienza delle ‘diversità potenzianti’ che consentono quindi un più ampio margine di intervento e contributo.
Qui puoi consultare e scaricare la Carta-dei-Valori.