Webinar AIHC: “La medicina dell’habitat per il benessere socio organizzativo”
Relatrici: Deborah Di Donna e Beatrice Spirandelli
In questo webinar, grazie alla loro grande esperienza, le Relatrici ci aiuteranno a comprendere quanto sia importante vivere e lavorare in un ambiente che permetta di esprimere al meglio le proprie potenzialità in piena armonia con se stessi e con il mondo.
Martedì 20 Febbraio 2024, dalle 18,30 alle 20, AIHC organizza un Webinar dal titolo:
“LA MEDICINA DELL’HABITAT PER IL BENESSERE SOCIO ORGANIZZATIVO”.
Argomento del webinar: In che modo l’ambiente in cui si svolge ogni attività lavorativa, che sia l’ufficio o un angolo della nostra casa, può influenzare il livello di benessere delle persone? E’ possibile migliorare la qualità della vita arricchendo gli spazi di vita e di lavoro con determinate caratteristiche, che possono limitarsi all’adozione di semplici accorgimenti fino ad arrivare al ridisegno degli ambienti. Accenneremo anche all’ importanza che hanno i colori scelti in relazione anche alle emozioni delle persone e del clima aziendale.
Relatrici del Webinar sono Deborah Di Donna, Health & Life Coach – Formatrice, Esperta in prevenzione alla violenza di e in genere, organizzazioni inclusive, Consulente aziendale e Lead Auditor per i sistemi di gestione per la qualità, Esperta tecnica parità di genere UNI PdR125:2022 e Beatrice Spirandelli, laureata in architettura al Politecnico di Milano, specializzata in bioarchitettura presso la facoltà̀ di Ingegneria di Bologna e in progettazione sostenibile dell’ambiente costruito presso l’Università̀ di Firenze e la Metropolitan University di Londra.
Per comprendere meglio l’importanza del webinar in programma, chiediamo a Deborah Di Donna di chiarirci di cosa si parlerà nel webinar in programma:
“I luoghi di lavoro, come anche quelli dedicati alla cura delle persone, non possono limitarsi ad essere posti anonimi o peggio ancora respingenti, ma dovrebbero essere luoghi accoglienti, non solo dal punto di vista delle relazioni interpersonali, e capaci di ispirazione, ovvero arricchiti da una serie di elementi capaci di aumentare il livello di benessere delle persone che vi trascorrono buona parte della giornata. L’uso di particolari accorgimenti all’interno dello spazio di lavoro può offrire ad ogni singolo individuo la possibilità di liberare la propria energia vitale nell’ambito della propria vita quotidiana e lavorativa”.
Ora vorremmo l’obiettivo del webinar:
“L’obiettivo è aiutare le persone a capire come migliorare la propria vita quotidiana combinando benessere personale a livello fisico , emozionale e mentale e soddisfazione professionale, allestendo ambienti lavorativi armonici che consentano di mettersi in contatto con la loro natura più profonda per rispondere a bisogni primordiali. Capire come la gestione e l’allestimento dello spazio fisico possono contribuire a prendersi cura della nostra casa interiore aiutandoci a liberare energie e prevenire situazioni quali stress e burnout”.
Sicuramente il luogo in cui si opera è molto importante per un Health Coach ma, oltre a ricevere ottime informazioni sul come riorganizzare il proprio studio, su come gestire le relazioni per il benessere socio organizzativo, nel Webinar si potrà anche avere nozioni sul come aiutare i propri clienti a riorganizzare il proprio habitat?
“Nel webinar saranno illustrati alcuni principi di progettazione degli spazi assumendo come bussola il benessere degli occupanti e i concetti base che sottendono un uso “emozionale” del colore che i discenti potranno sicuramente interpretare individuandone l’utilità come spunti per stemperare alcune criticità nei propri clienti”.
A Beatrice Spirandelli, invece, chiediamo : nel webinar si parlerà di una serie di elementi fondamentali che gli spazi interni dovrebbero avere per assicurare un maggior livello di salubrità e di benessere alle persone. Esiste una disciplina specifica che si occupa di questo?
“L’interiori design, come l’architettura in generale, dovrebbe mettere sempre al centro le esigenze delle persone che vivono la maggior parte del loro tempo negli ambienti interni. Nella pratica però spesso questo non succede, soprattutto negli ultimi decenni, dove tecnologia ed economia tendono a prevaricare. Anche per questo motivo, negli ultimi anni, si è sviluppata una pratica progettuale che si basa sul benessere che può portare il contatto quotidiano con la natura anche all’interno degli ambienti: si tratta del design biofilico, attraverso il quale si facilita il recupero dallo stress attraverso arredi, oggetti ed elementi naturali che rispettino la fisiologia umana”.
Si tratta di una pratica che ha a che fare con le neuroscienze?
“Certo! Esiste un legame inscindibile tra essere umano e ambiente che lo circonda, che influisce considerevolmente sullo stato d’animo delle persone. Parleremo della risposta fisiologica degli individui di fronte a determinate proporzioni spaziali, al colore e allo stimolo fondamentale fornito dalla natura”.
Ringraziamo sentitamente le Relatrici che con estrema gentilezza e professionalità hanno voluto rispondere alle nostre domande in questa piccola intervista.
L’appuntamento per questo immancabile webinar è fissato per Martedì 20 Febbraio alle 18,30… segnalo in agenda!
I RELATORI:
Deborah Di Donna, torinese, laureata in giurisprudenza e specializzata in criminologia investigativa e ordine di protezione sugli abusi familiari, Deborah Di Donna si occupa da anni di consulenza, coaching e formazione. La sua attività si rivolge sia alle aziende sia ai privati. Per il corporate, elabora progetti di coaching e formazione su tematiche relative all’organizzazione e al benessere organizzativo: ad esempio, sviluppo della leadership e dei team, comunicazione inclusiva, prevenzione e gestione dei conflitti, contrasto alla violenza in e di genere, sviluppo delle soft skills/non technical skills e ottenimento della certificazione sulla parità di genere (UNI Pdr 125:2022) e l’organizzazione dei processi. Per i privati, elabora percorsi di coaching su tematiche quali gestione del tempo e dello stress, public speech, supporto ai caregiver, autostima e gestione delle emozioni. È inoltre consulente per protocolli di security aziendale.
Beatrice Spirandelli, Laureata in architettura al Politecnico di Milano, specializzata in bioarchitettura presso la facoltà̀ di Ingegneria di Bologna e in progettazione sostenibile dell’ambiente costruito presso l’Università di Firenze e la Metropolitan University di Londra. Si occupa di progettazione, comunicazione e consulenza nell’ambito della bioarchitettura, della biofilia e dell’interior design sostenibile, oltre che di progetti di riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Partner presso lo studio di architettura MA2A e fondatrice dello studio Mens sana in casa sana, è autrice di numerosi articoli e libri inerenti vari aspetti della sostenibilità̀ ambientale in architettura, oltre alla partecipazione a seminari e conferenze nazionali ed internazionali. E’ docente presso l’Istituto Europeo di Design, MEM Mind Emotion Movement e la Scuola Edile di Milano.
Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC