“L’Health Coaching per la promozione del benessere personale e professionale”. Questo il tema del Meeting Lab 2023 organizzato da AIHC, la prima Associazione Italiana Health Coaching.
Venerdì 27 e Sabato 28 Ottobre 2023, presso l’Hotel Montebello Splendid, in Via Garibaldi, 14 a Firenze, si terrà il Meeting-Lab dell’Associazione Italiana Health Coaching (AIHC), evento a livello nazionale che avrà per tema: “L’Health coaching per la promozione del benessere personale e professionale”.
Esattamente come per l’edizione del 2022 svoltasi a Torino, il Meeting Lab AIHC nasce con l’intento di unione e condivisione non solo dei Soci ma anche di tutti coloro che si interessano, a titolo personale e/o professionale, al Benessere inteso come uno stato naturale dell’Uomo anche a fronte dei problemi e della difficoltà di alcuni periodi che la Vita ci pone.
Andando a ricercare lo spirito profondo di questo evento abbiamo intervistato i componenti il Comitato organizzatore chiedendo loro: se avessi dinanzi una persona che non sa ancora se partecipare, cosa le diresti per spiegarle l’importanza della sua partecipazione? Queste le loro risposte:
Perché non puoi mancare al Meeting lab?
Francesco di Coste – Presidente AIHC:
“Se sei un professionista o un manager che -nel pubblico o nel privato- si occupa di motivare clienti su obiettivi di benessere personale, di seguire pazienti nell’adottare stili di vita salutari, l’appuntamento del Meeting Lab AIHC a Firenze rappresenta per te l’occasione giusta. Potrai comprendere le strategie di coinvolgimento delle persone che vivono momenti di vulnerabilità, condividere le leve di empowerment e tracciare percorsi interdisciplinari per migliorare la qualità della vita delle persone. Ti aspettiamo!”
Chiara Sartori – Membro del Consiglio Direttivo e responsabile relazioni associati:
“ Mi sono fatta spesso la domanda: perché faccio parte di AIHC? Per un paio d’anni me ne sono stata nel mio angolino, guardando da lontano le varie iniziative che l’Associazione organizzava senza in realtà capire, senza senso di appartenenza, senza stimoli e senza riuscire a trarre alcuna ispirazione. Questo fino a quando ho partecipato al Meeting Lab di Torino dell’anno scorso… e lì, finalmente, ho capito! Ho compreso che potevo non sentirmi più isolata e distante, che potevo essere parte di una comunità di professionisti con interessi comuni e obiettivi condivisi, che partecipare agli eventi mi offriva la possibilità di crescere e di creare legami significativi e duraturi, collaborando e creando sinergie con persone che condividono le mie stesse passioni e impegno. Ecco perché non puoi mancare al Meeting Lab di Firenze 2023”.
Carmen Miletta Cossa – Membro del Consiglio Direttivo e responsabile comunicazione:
“AIHC è una realtà unica nel panorama italiano, dove la figura dell’Health Coach può trovare sostegno, professionalità e prospettive future. Partecipando al Meeting Lab avrai l’occasione di toccare con mano questa realtà che ogni anno aggiunge sempre più tasselli per accrescere e far conoscere una figura professionale di grande rilievo e umanità”.
Stefano Luca Patania – Membro del Comitato Scientifico:
“Sono entrato di AIHC per promuovere il Benessere delle persone. Poi ho scoperto che il bello di AIHC non è soltanto la Mission e l’impegno sociale. Questa Associazione è composta da persone meravigliose che irradiano calore ed amore. Ricordo ancora l’emozione e lo stupore dei primi incontri online, nello scoprire che ogni Associato irradia professionalità, generosità e bellezza. Quando ho partecipato a Torino questa sensazione si è moltiplicata, perché ciascuno dei partecipanti ha portato il proprio entusiasmo, la propria personalità, il proprio contributo. L’effetto finale è quello di sentire ricambiata quell’energia positiva che è prerogativa di chi fa empowerment. Un vero e proprio bagno di Umanità nella sua più nobile espressione. Se hai qualcosa da dare e vuoi stupirti nel ricevere in abbondanza, ecco perché non puoi mancare al Meeting Lab di Firenze 2023”.
Venerdì 27 ottobre convocazione dell’ Assemblea dei Soci
dalle 16.30 alle 17.30 a Palazzo Montebello Firenze.
Evento riservato solo ai Soci
Ordine del giorno:
- Intervento del Presidente con richiami allo Statuto
- Rendicontazione iscritti e programmi in corso a cura del CD del 2023
- Formalizzazione della carica della nuova Referente Formazione del CD
Successivamente ci sarà un momento esperienziale a cura della nostra socia Lidia Gentile.
Sabato 28 ottobre Meeting Lab Nazionale AIHC
dalle ore 9 alle 17 presso Palazzo Montebello Firenze.
Evento aperto agli esterni
“L’Health coaching per la promozione del benessere personale e professionale”.
il convegno riunirà esperti del settore, leader di opinione e appassionati del coaching del benessere e della salute, insieme ad altri esponenti delle professioni di aiuto di supporto e di empowerment.
Programma
9.15 Saluti di Benvenuto
9.25 Apertura dei lavori – Francesco di Coste
9.40 Lectio magistralis- Professore Giovanni Lapadula
10.00 Tavola rotonda: “Etica e pratica nell’approccio Human Tech”
Modera: Stefano Luca Patania
Partecipano: Sergio Audasso, Maurizio Goetz, Fiorella Guadagni
10.45 Coffee break
11.10 Il progetto BoB una grande opportunità per gli Health Coach AIHC
Relatore: Davide Spadano
11.30 Le competenze degli Health Coach in progress
Relatore: Claudia Crescenzi
11.45 Sessione sulle pratiche degli Health Coach italiani
I Key point per aiutare nella fase di vulnerabilità imprevista
Relatore: Marta Arduini
Pratiche di Emotional Freedom Technique applicate all’Health Coaching
Relatori: Lucia Sgarbossa, Sabrina Rossi
Il linguaggio costruttore di realtà di benessere
Relatore: Laura Cantarini
Lavorare con l’intelligenza emotiva e la mindfulness
Relatore: Maria Vittoria De Girolamo
13.00 Light lunch
14.15 Icebreaking motivazionale
14.30 Talk Show: “Quali i possibili ruoli dell’Health Coach a supporto delle professioni sanitarie?”
Modera: Rosario Gagliardi
Partecipano: Simona Cosentino, Marco Iazzetta, Antonella Romanini
15.30 Il Motivational Interviewing per la nutrizione: alcuni casi studio
Relatore: Federica Belotti
16.00 Question time: le domande dal pubblico
16.30 Riconoscimenti e premiazioni
17.00 Ringraziamenti e saluti finali – Francesco di Coste
Nicoletta Viali- ufficio stampa AIHC