Laura Cantarini
La mia esperienza comincia e prosegue nel settore umanitario, dove ho operato per anni, in Italia e all’estero, prima di avviare l’attività di coach nel 2017, partendo dal presupposto delle straordinarie risorse individuali.
Legale di formazione, l’esperienza nel mondo umanitario ha portato all’esposizione ad ambienti lavorativi, sensibilità culturali, modelli e approcci alla comunicazione e al linguaggio sempre diversificati.
Il lavoro per la tutela delle persone vulnerabili, anche sotto il profilo della violenza di genere, delle tecniche di intervista e della comunicazione interculturale, ha rappresentato un aspetto centrale dell’impegno nel settore umanitario.
Attraverso un percorso di studio e formazione centrato sul linguaggio, oggi sono coach professionista – ACC- Associate certified Coach con ICF International Coaching Federation.
Credo nell’efficacia del coaching ontologico, come strumento di trasformazione profonda e sostenibile attraverso il lavoro sui tre ambiti del linguaggio, delle emozioni e del corpo.
L’applicazione di tecniche di coaching per generare possibilità attraverso la capacità creativa del linguaggio, l’adozione di nuovi punti di vista che trasformano l’osservatore e portano a forme di apprendimento e sviluppo continui sono gli strumenti per raggiungere il benessere nel senso più ampio del termine, come capacità di adattamento ed auto gestione rispetto a sfide emotive, sociali e psichiche. Collaboro con agenzie e piattaforme di coaching, nel settore umanitario internazionale e non solo, anche con un focus su diversity, inclusione e questioni di genere.
La collaborazione e formazione con AIHC e’ un ulteriore esperienza di arricchimento e contributo all’idea del coaching come strumento per il benessere individuale, personale e professionale.