Identità
Sin dalle sue origini, AIHC si è impegnata nell’esercitare e favorire l’empowerment, come leva per la promozione della salute e l’ampliamento degli spazi di benessere delle persone, sostenendole sia nella crescita e nello sviluppo personali che nell’adozione soggettiva consapevolmente accettata di stili di vita salutari, educandole a gestire attivamente la loro condizione di salute.
L’Associazione fonda il suo agire quotidiano sui valori della salute, benessere, condivisione, integrità e responsabilità sociale verso tutti i suoi stakeholder.
Atto Costitutivo e Statuto
L’Associazione Italiana di Health Coaching, costituita a gennaio 2017, promuove la ricerca e la divulgazione delle pratiche di health coaching, volte a favorire la salute e il benessere dell’individuo.
Carta dei Valori
La Carta dei Valori è stata elaborata e adottata dal Consiglio Direttivo di AIHC in data 27 maggio 2020 e approvata dall’Assemblea dei Soci in data 22 luglio 2020.
Essa contiene i ’nostri’ Valori, che ci rappresentano e ci contraddistinguono e che l’Associazione si prefigge di diffondere, alimentandone la sensibilizzazione attraverso gli Associati, gli Stakeholder e il contribuito nella Società, e attraverso le attività e i progetti.
Codice di Condotta
Il Codice di Condotta di AIHC è stato adottato dal Consiglio Direttivo di AIHC in data 27 maggio 2020 e approvato dall’Assemblea dei Soci in data 22 luglio 2020.
Esso descrive la Visione, la Missione e i Valori che contraddistinguono l’Associazione Italiana Health Coaching (AIHC), nonché i principi e gli standard di comportamento etici per tutti i Professionisti AIHC. Il rispetto di questi standard è esso stesso una competenza chiave di AIHC, in quanto riflette la comprensione e l’applicazione dei comportamenti e degli standard etici dell’Health Coaching.