Formazione Health Coach AIHC: allenarsi per allenare
Il Team Formazione Permanente AIHC, rinnovato nella sua composizione, è già al lavoro per garantire tradizione ed innovazione nelle proposte per la Formazione dei Soci.
L’Associazione Italiana Health Coaching è un unicum irripetibile nel panorama delle associazioni di coaching in Italia in quanto, alla sua fondazione, denominazione e logo sono stati registrati e sono coperti da brevetto ma l’innovazione che le dà la sua caratteristica di unicità è la multidisciplinarietà.
Unire salute e benessere vuol dire miscelare armoniosamente medicina e metodologie in grado di agevolare il reintegro del benessere psico-fisico per permettere a gruppi o persone, sani o malati, di avvalersi di tutto il sapere che può concorrere a raggiungere, mantenere o aiutare a ripristinare una vita armonica in se stessi e con gli altri con cui ci si relaziona.
L’Health Coaching lavorando sia sul singolo sia nei gruppi, allena le potenzialità nell’affrontare le varie problematiche che giornalmente si presentano ed anche in quelle circostanze particolari in cui occorra trovare una via all’accettazione ed al superamento del problema insorto.
Da quanto fin qui espresso, risulta evidente come l’Health Coach sia un professionista che, oltre ad avere una solida formazione di base le cui tecniche ha esperito personalmente, debba costantemente tenersi aggiornato e, proprio da questo, trae origine l’Art. 2 comma 3 della Legge 14 gennaio 2013 n. 4, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 gennaio 2013 n. 22 (Serie Generale), che prevede l’obbligo di svolgere formazione permanente degli Associati.
A tale scopo il Consiglio Direttivo AIHC ha istituito a gennaio 2019, ai sensi dell’art. 5 lettera d) della succitata legge, una Struttura Tecnico-Scientifica per la formazione permanente degli Associati AIHC.
Tale struttura, denominata TFP (Team Formazione Permanente), realizza le attività formative con un alto grado di autonomia, operando in stretto contatto con il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico AIHC.
Nello specifico, questo settore si è occupato e si occuperà di:
- Agenda condivisa progetti;
- Formazione gratuita e dedicata;
- Crediti formativi;
- Progettazione SIHC;
- Relazione Università e Centri di ricerca;
- Sistema qualificazione competenze Associati.
Coordinatore del Team Formazione Permanente AIHC è stata fino a Gennaio, Filomena Palumbo che ringraziamo per il lavoro svolto con passione e competenza.
Da Febbraio la nuova coordinatrice del team è Sabrina Rossi, supportata dalla preziosa collaborazione di Tiziana Pellicciaro e Antonella Santini. A Sabrina chiediamo di presentarci brevemente se stessa e gli altri componenti del gruppo:
Sono entrata in AIHC nel 2020 e nel 2021 sono stata eletta come coordinatrice delle relazioni associati per poi passare da Febbraio di questo anno al team della formazione. Da sempre mi occupo di sviluppo e formazione delle risorse umane dapprima maturando un’ esperienza ventennale in azienda e successivamente come consulente. Sono Business e Life Health Coach e la mia mission è quella di proporre alle aziende interventi di health coaching ispirati a pratiche e tecniche di empowerment, con il fine di promuovere il benessere individuale e organizzativo. Negli ultimi anni ho studiato tecniche energetiche per il ripristino delle energie psico fisiche e sono operatore di EFT (Emotional Freedom Tecnique),
Tiziana Pellicciaro è stata membro del Consiglio Direttivo di AIHC e dal 2019 fa parte del Team Formazione. Ha lavorato per quasi 20 anni in azienda e dal 2015 si dedica esclusivamente alla formazione e al coaching, soprattutto in ambito Life, Parent ed Health. È appassionata dei temi relativi alle cosiddette Life Skills (es autoconsapevolezza, comunicazione empatica, creatività, relazioni armoniose, gestione emotiva) che contribuiscono a migliorare lo stato di benessere personale e sociale, e facilitano i percorsi di cura. Grazie a queste competenze e alla conoscenza della Mindfulness, da diversi anni supporta un gruppo di pazienti oncologici, caregiver e volontari. Al momento è impegnata in un percorso di formazione come Assistente Spirituale nelle cure palliative.
Antonella Santini collabora da due anni con il Team Formazione Permanente di AIHC. Svolge prevalentemente la sua attivita` di Health Coach in UK e in USA, ed e` molto felice di individuare e facilitare delle sinergie professionali tra l`AIHC e altre associazioni e scuole di Health Coaching nel mondo. Dopo avere lavorato per molti anni come consulente aziendale, ha integrato e arricchito la sua esperienza professionale qualificandosi come coach certificato dal NBHWC, ICF, di cui e` Lead del Global Chapter di Health &b Wellness, e l`American College of Lifestyle Medicine.
In base alla vostra visione, quale attenzione specifica dovrebbe impiegare un Health Coach per continuare a formarsi in modo da essere sempre più performante nel suo lavoro?
Il Coaching e` una professione molto articolata, basata sulla conoscenza e l`integrazione di discipline diverse. L`Health Coaching in particolare, considera anche gli aspetti specificatamente legati al benessere psicofisico individuale e sociale. Al fine di fornire delle prestazioni professionali performanti e soprattutto etiche, un Health Coach, dopo avere ricevuto una formazione di base qualificata in Health Coaching, e` tenuto ad aggiornare costantemente le sue conoscenze, attraverso le varie modalita’ offerte dalle strutture accademiche, di categoria o professionali a cui appartiene. I webinar formativi offerti da AIHC ai propri associati sono un ottimo esempio di come un Health Coach possa arricchire ed aggiornare costantemente la sua preparazione.
Quindi, se ho ben compreso, per offrire agli associati una formazione all’avanguardia, sulle ottime basi già messe in atto nella precedente gestione, per il prossimo futuro ci saranno novità e nuovi campi da esplorare: ci può anticipare, a grandi linee, quali?
Vorremmo arricchire l’offerta formativa di Aihc ad ospiti e relatori esterni che possano portare ulteriori spunti e contenuti, oltre a quelli messi a disposizione dai nostri associati. Crediamo che l’apertura a professionisti esterni possa costituire un momento di crescita e di evoluzione per tutti gli health coach e una reale opportunità per alimentare il confronto tra professionisti che operano nel mondo dell’health coaching.
Ogni Associato AIHC, in base alla specificità della sua preparazione e del suo ambito di interesse, può volontariamente offrirsi per tenere un webinar formativo quindi Le chiedo: a chi si deve rivolgere per avanzare la sua proposta?
Se un associato è interessato a tenere un webinar formativo puo’ farne richiesta a me, Tiziana o Antonella, proponendo l’argomento che vorrebbe trattare e la sua disponibilità. Insieme si definisce l’organizzazione del webinar e si definiscono i contenuti.
Siamo ben contente di accogliere nuove proposte, vi aspettiamo!
Sabrina, Tiziana e Antonella.