AIHC: Le “Ragazze col megafono” del Team Comunicazione
Da quando si è costituito, il team Comunicazione AIHC ha lavorato assiduamente per documentare ed informare ed ora tocca a noi presentarci! Ci racconta tutto Carmen Miletta Cossa, responsabile del Team.
È giunta l’ora di parlare di comunicazione ma, cosa intendiamo realmente per comunicazione?
In una realtà associativa, la comunicazione ha varie funzioni. Innanzi tutto, informare i Soci con articoli ed interviste che possono riguardare temi vari: istituzionali, eventi, webinar, ecc. Sicuramente, occorre tenere viva l’attenzione sui social, anche per formare un gruppo coeso e per affermare a chi non ci conosce la nostra presenza e, perché no, dare l’opportunità ad altri Coach di entrare nella nostra compagine. Inoltre, per offrire ai Soci l’opportunità di comunicare agli altri Associati studi, pratiche o ricerche di particolare interesse.
Detto questo, cari Soci, l’anno sta per finire ed ora tocca noi presentarci, siamo le “Ragazze col megafono”:
- Carmen Miletta Cossa – Team Leader Comunicazione AIHC;
- Federica Belotti – Web Master Sito;
- Monica Angeletti – per Instagram;
- Nicoletta Viali – web Content Master e Ufficio Stampa AIHC
Ora però, è arrivato il momento di lasciare la parola alla nostra Team Leader, Carmen Miletta Cossa e, quindi Le chiediamo:
Carmen, in questo 2022, il team comunicazione AIHC ha svolto un gran lavoro ci puoi raccontare in sintesi le varie tappe da quando il gruppo si è creato?
“Il team Comunicazione AIHC si è creato con l’entrata del nuovo Consiglio Direttivo e con la volontà del nuovo CD di dare ad ogni Consigliere un’area specifica nella quale lavorare. La prima tappa è stata attuare un piano di comunicazione. Insieme con Nicoletta Viali, dopo aver presentato i vari team all’opera, abbiamo puntato sul dare sempre più voce ai nostri Associati, attraverso interviste e articoli dedicati ai protagonisti dei Webinar Formativi, una delle ricchezze della nostra Associazione.
In concomitanza, il piano comunicazione ha previsto un Piano Social Media, con pubblicazioni periodiche sui canali Facebook e Linkedin. Nell’ultimo periodo abbiamo anche aperto un canale Instagram, curato dalla nostra associata Monica Angeletti.
Dopo il Meeting Lab Nazionale svoltosi a Torino, abbiamo anche avviato una serie di articoli mirati proprio a quell’evento specifico, un evento importante che ha visto coinvolti diversi settori, dalle Associazioni, alle Aziende, alle Organizzazioni del terzo settore.
Un lavoro importante è stato anche fatto da Federica Belotti, che ha gestito e aggiornato il sito con le varie comunicazioni”.
Fine anno, in genere, è un momento per fare consuntivi: quali sono stati in questo 2022 i punti di forza della comunicazione AIHC e cosa, a tuo giudizio, possiamo migliorare?
“I punti di forza sono sicuramente stati, primo fra tutti, la collaborazione e la sinergia di tutte noi e poi lavorare con l’intento comune di dare voce all’Associazione e ai Soci. La visibilità dell’Associazione è cresciuta notevolmente in questo ultimo periodo, è credo che il team comunicazione abbia davvero giocato un ruolo fondamentale in questo. Posso solo ringraziare Le Mie Ragazze per il grande lavoro svolto”.
Cosa possono fare i Soci per aiutarci a dare un servizio ancora più utile e coinvolgente?
“Sicuramente sostenerci attraverso i canali social. Condividendo il più possibile i posts e gli articoli. Più siamo a diffondere e più possiamo accrescere la visibilità dell’Associazione e di conseguenza quella di noi Soci”.
Ringraziamo Carmen Miletta Cossa per tutto il lavoro svolto e per la gentilezza con cui ha voluto rispondere a questa intervista e tutto il team ‘Comunicazione” per l’impegno profuso durante tutto l’anno 2022.
Il ringraziamento va anche a Federica Belotti per il miglioramento, il mantenimento e l’aggiornamento del Sito istituzionale AIHC e a Monica Angeletti che è stata la nostra portabandiera su Instagram.
Per quanto mi concerne posso solo dirvi che è stato veramente un piacere per me conoscere e far conoscere la bellissima realtà dell’Associazione Italiana Health Coaching e la superba preparazione e dedizione dei suoi Soci. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno risposto con cortesia e grande professionalità alle mie ‘domande impossibili’ dandomi così l’opportunità di redigere articoli ed interviste. Grazie anche ai Soci per l’attenzione che hanno voluto riservare e per il tempo che hanno dedicato alla lettura degli aggiornamenti.
Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC