AIHC: il tempo della cura.

Meeting Lab 2023 AIHC: “Il Motivational Interviewing per la nutrizione: alcuni casi studio”
Relatrice: Federica Belotti

Un metodo efficace per la nutrizione e non solo. Federica Belotti ci racconta l’utilità del Motivational Interviewing come utile strumento per l’Health Coach.

Sabato 28 Ottobre 2023, presso l’Hotel Montebello Splendid, in Via Garibaldi, 14 a Firenze, si è svolta la seconda edizione del Meeting-Lab dell’Associazione Italiana Health Coaching (AIHC), evento annuale a livello nazionale, con tema:

L’Health coaching per la promozione del benessere personale e professionale

L’argomento di questo intervento,  “Il Motivational Interviewing per la nutrizione: alcuni casi studio”, racchiude l’esperienza di come il metodo può supportare il lavoro dell’ Health Coach per la nutrizione ed in altri settori.

Nella nostra bellissima lingua italiana, esistono vocaboli che definiscono molto bene ciò che con il loro utilizzo si intende anche se noi, molte volte, li usiamo come se fossero sinonimi. È questo il caso di Alimentazione e Nutrizione che molto spesso vengono utilizzati a caso senza porre attenzione sul fatto che definiscono due aspetti assolutamente differenti. L’Alimentazione è l’assunzione di alimenti che assumiamo per nutrire l’organismo e già nella definizione si comprende che questo vocabolo non designa il tipo, la qualità e la quantità degli alimenti da assumere. La Nutrizione, invece, è l’insieme di tutti i processi che permettono all’organismo di ricevere e trasformare i nutrienti contenuti negli alimenti tenendo ben presente l’apporto che ogni alimento, assunto nella corretta misura, comporta anche in base ai suoi costituenti.

La Relatrice, Federica Belotti, componente del settore Comunicazione di AIHC, è Health Coach con Specializzazione in Nutrizione Olistica e Insegnante di Yoga. Ha conseguito il titolo di studio presso la NutraPhoria School of Holistic Nutrition a Vancouver in Canada dove ha vissuto per un decennio.

La sua formazione le ha dato la possibilità di imparare e confrontarsi con nuovi approcci olistici e, grazie alle sue conoscenze, aiuta le persone a raggiungere i propri obbiettivi di benessere mirati a migliorare le relazioni, l’attività fisica e ad ottenere un equilibrio generale psico-fisico tramite lo studio di piani nutrizionali personalizzati.

Proprio a Federica chiediamo: in cosa consiste il metodo del Motivational Interviewing?

“Il Motivational Interviewing o colloquio motivazionale è un approccio olistico che permette di aiutare il cliente a raggiungere risultati a lungo termine. Questo viene fatto attraverso una serie di step che permettono di creare una relazione con il cliente, di focalizzare la sessione sul problema che il cliente vuole affrontare, l’evocazione delle motivazioni che lo spingono al cambiamento e infine la creazione di un piano di azione per attuare i cambiamenti discussi.
Questo viene principalmente fatto attraverso una serie domande aperte che permettono al cliente di esternare le ragioni che lo hanno portato a cercare un cambiamento”.

È questo un metodo che un Health Coach può utilizzare anche in altri settori oltre a quello della nutrizione ?

“Assolutamente si. La cosa importante di questo metodo è proprio la multidisciplinarietà che lo caratterizza. Può essere usato in ambito nutrizionale ma anche in ambito più strettamente sanitario. Alcuni studi pubblicati su PubMed dimostrano come è stato usato per aiutare pazienti a smettere di fumare o interrompere la dipendenza da alcool.”.

Quali sono le caratteristiche di questo metodo che ne fanno un ottimo strumento per gli Health Coach?

“Penso che lo strumento principale sia l’ascolto attivo che l’health coach deve avere nei confronti del cliente e le domande aperte che fanno riflettere il cliente sulle motivazioni e soluzioni per il problema. La caratteristica di questo metodo è che il cliente attraverso le risposte alle domande fatte trova la risposta ai suoi problemi, ed è proprio il fatto che la risposta viene trovata all’interno e non imposta da una persona esterna che rende questi cambiamenti duraturi nel tempo”.

Ringraziamo sentitamente Federica Belotti per il tempo, l’attenzione che ci ha dedicato e per la chiarezza delle sue preziose risposte.

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC

scriviloperme.it