Intelligenza artificiale per l'health coach

Webinar AIHC: “Intelligenza Artificiale per Health Coach”
Relatore: Matteo Coscia

In questo webinar, il Relatore ci introdurrà al mondo dell’Intelligenza Artificiale e ci illustrerà come questa possa essere utile nel nostro lavoro di Health Coach .

Mercoledì 31 Gennaio 2024, dalle 18,30 alle 20, AIHC organizza un Webinar dal titolo:

L’Intelligenza Artificiale –

Accenni a come possiamo utilizzarla per arricchire la nostra professione e la nostra produttività”.

Argomento del webinar è la conoscenza e la comprensione del potenziale della IA. Utilizzo pratico di alcuni strumenti gratuiti di Intelligenza Artificiale Generativa. Consapevolezza e accesso pratico a strumenti per aumentare la propria produttività personale e professionale tramite l’intelligenza artificiale.

Relatore del Webinar in programma è Matteo Coscia, Co founder di Synergethica Srl, azienda specializzata nell’evoluzione digitale e applicazione intelligenza artificiale. Health Coach specializzato in bioacustica e performance individuale.

Per comprendere meglio l’importanza del webinar in programma, chiediamo al Relatore di spiegarci, chiaramente a grandi linee, cosa si intende per Intelligenza Artificiale, in acronimo IA:

“L’intelligenza artificiale (IA) rappresenta oggi una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche, una forza che sta trasformando il mondo in modi anche inimmaginabili fino a qualche tempo fa. Ma cos’è esattamente l’IA? In breve, è la capacità delle macchine di eseguire compiti che richiedono apprendimento, ragionamento e problem solving, simulando parzialmente l’intelligenza umana. Uno dei suoi rami più promettenti è il Machine Learning (ML), che permette ai computer di ‘imparare’ dai dati senza essere esplicitamente programmati. Questo significa che più dati vengono forniti, più l’IA diventa precisa e utile nelle sue previsioni e analisi.

Nell’ultimo anno la novità più importante è che queste tecnologie sono diventate liberamente fruibili da noi ‘consumatori’, grazie soprattutto all’intelligenza artificiale generativa. Questa tecnologia è in grado di creare contenuti nuovi e originali, come testi, immagini, e di essere personalizzata con una conoscenza specifica per ogni utente o utilizzo. Partecipa al nostro webinar per scoprire come questa tecnologia rivoluzionaria può arricchire la tua pratica professionale, migliorare la tua efficienza e portare il tuo coaching a un livello completamente nuovo”.

Inizio modulo

Ora vorremmo sapere perché è così importante conoscere l’IA:

“L’intelligenza artificiale (IA) sta impattando tutti i settori della nostra vita personale e professionale già oggi. Un health coach potrebbe offrire strumenti e soluzioni che erano inimmaginabili solo pochi anni fa: il valore dell’IA risiede nella sua capacità di personalizzare profondamente l’esperienza di coaching per ogni cliente, con l’impronta umana che le abbiamo fornito in fase di training. Questo non solo migliora l’efficacia del coaching, ma aumenta anche l’engagement dei clienti, offrendo loro un servizio che si sente veramente personale e attento alle loro esigenze, assistendoli quotidianamente tra un appuntamento e l’altro con il coach umano. Inoltre, l’automazione di compiti amministrativi e l’efficienza nella gestione dei dati consentono ai coach di dedicare più tempo all’interazione diretta con i clienti, potenziando l’aspetto umano del loro lavoro.

D’altra parte, ignorare l’avanzata dell’IA nel campo del health coaching può portare a rischi significativi. I coach che non adottano queste tecnologie rischiano di rimanere indietro rispetto ai loro colleghi più innovativi, perdendo così un vantaggio competitivo fondamentale. Senza l’IA, la capacità di fornire piani personalizzati e di gestire in modo efficiente grandi volumi di dati è limitata, il che potrebbe tradursi in una minore efficacia e soddisfazione del cliente. Inoltre, non sfruttare le opportunità offerte dall’IA significa perdere la possibilità di espandere e migliorare i propri servizi, limitando la crescita professionale e le opportunità di business.  In breve, per un health coach moderno, l’IA non è solo uno strumento utile, ma una componente imprescindibile per rimanere al passo con un settore in rapida evoluzione”.

Quali vantaggi può ottenere un Health Coach dalla conoscenza e relativo uso degli strumenti di IA?

“Immaginate un assistente virtuale, da voi istruito, che non solo vi assiste nel comprendere le esigenze specifiche dei vostri clienti ma può anche assistervi nel generare piani di benessere personalizzati, consigli nutrizionali o sessioni di allenamento e poi seguire passo passo il vostro cliente quando fa i ‘compiti a casa’.

Oppure la possibilità di generare rapidamente contenuti per i vostri post, blog o video per aumentare la visibilità ed il marketing della vostra pratica.

O ancora un ‘collega’ con cui fare un consulto sui vari pazienti, o un vostro tutor e formatore personalizzato per farvi ulteriormente crescere.

Questo è solo un assaggio di ciò che l’IA può offrire nel campo dell’health coaching”.

Quali sono i timori più comuni rispetto all’uso di relativo uso degli strumenti di IA?

“Durante il prossimo webinar dedicato all’intelligenza artificiale (IA) nel campo del health coaching, accenneremo anche ad alcune delle riserve più comuni legate all’uso dell’IA. Queste preoccupazioni vanno dalla privacy e sicurezza dei dati personali, un aspetto fondamentale considerando che l’IA richiede un ampio accesso ai dati per operare efficacemente, fino alle implicazioni etiche, come il rischio di bias e discriminazione nei modelli di IA. Discuteremo inoltre le ansie legate alla perdita di lavoro dovuta all’automazione, una preoccupazione sempre più sentita in molti settori professionali, e le questioni relative al controllo e all’autonomia, focalizzandoci su come garantire che le decisioni prese dall’IA siano supervisionate e sotto il nostro controllo.

In questo contesto, il nostro webinar si propone di esplorare non solo i vantaggi dell’IA nel migliorare e personalizzare i servizi di health coaching, ma anche di affrontare apertamente i timori e le sfide che questa tecnologia comporta.

Discuteremo le strategie per mitigare i rischi, come ad esempio assicurare una gestione dei dati responsabile e sicura. L’obiettivo è fornire una comprensione equilibrata e approfondita dell’IA, permettendovi di utilizzare questi strumenti in modo etico ed efficace nel vostro lavoro. Unisciti a noi per una discussione illuminante che ti aiuterà a navigare nel mondo dell’IA con maggiore sicurezza e competenza”.

Ringraziamo Matteo Coscia per la gentilezza e la dovizia di particolari con cui ha voluto rispondere alla nostre domande. L’appuntamento è per Mercoledì 31 gennaio alle 18,30… non puoi mancare!

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC

scriviloperme.it