AIHC: Auguri del Presidente

Il Presidente AIHC, Francesco di Coste, esprime la sua gratitudine e porge i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti coloro che sono parte integrante dell’Associazione Italiana Health Coaching.

Il 2023 sta volgendo al termine, le Festività Natalizie si avvicinano e, come di consuetudine, il presidente AIHC, Francesco di Coste, appassionato ed instancabile sostenitore del progetto degli Health Coach, esprime il suo sentire in questa breve intervista:

Presidente, il Natale si avvicina, quale è l’emozione che sente in questo momento?

“Al termine di un anno che ci ha visti impegnati e protagonisti in diverse iniziative, voglio esprimere la mia gratitudine a tutti voi, consiglieri, associati, colleghi e amici di AIHC, per essere parte dell’Associazione ed augurarvi anche quest’anno i sinceri auguri per le festività natalizie e i migliori auspici per il nuovo anno.

Siamo, e costituiamo insieme, le risorse fondamentali della nostra Associazione, persone che credono nell’apprendimento continuo, nello scambio gratuito di conoscenze e competenze, e nella creazione di una rete di relazioni tra tutti gli attori del sistema del benessere sociale e della promozione della salute”.

Quali sono stati gli aspetti fondamentali di AIHC in questo 2023 che sta per volgere al termine?

Tra gli aspetti rilevanti che hanno caratterizzato l’Associazione quest’anno, vorrei ricordare lo straordinario Meeting Lab nazionale di Firenze, dove ci siamo candidati come mediatori degli stili di vita salutari degli italiani, i Tavoli Tematici condotti a Roma, l’avvio della task force sulla definizione delle competenze per gli health coach, la costante opera dell’ufficio stampa attraverso post e interviste di settore,  l’intensa attività di pubblicazione scientifica prodotta dal Comitato scientifico, il mantenimento dei webinar di aggiornamento interni che si stanno trasformando in vera e propria Academy AIHC, la crescita numerica degli associati che ci ha portati vicino a quota 100 e l’aumento delle richieste di informazione da parte dei portatori di interesse esterni!

Quest’anno è stato particolarmente faticoso e impegnativo per portare avanti tutte queste attività ed un tributo particolare lo rivolgo a tutte le Consigliere del CD e ai componenti del Comitato scientifico, oltre che all’impareggiabile dedizione dei volontari -è vero lo siamo tutti volontari- ma soprattutto le volontarie e i volontari che, in assenza di cariche, hanno confermato la presenza dei loro cuori, la costanza delle loro menti e l’operosità delle loro braccia nel mandare avanti la macchina organizzativa. Grazie davvero a tutte e a tutti!”.

Ogni fine è un inizio quindi chiedo: quali sono i propositi per il 2024 che sta per iniziare? 

Vogliamo immaginare un anno nuovo che ci porti intensamente a lavorare sul benessere emotivo sia quello individuale che quello dei team, delle organizzazioni e della società tutta. Il nostro Paese merita di stare meglio, di godere di più dei suoi talenti e di valorizzare al massimo i giovani e le donne e ampliare gli spazi di benessere nelle famiglie. Insieme al Consiglio Direttivo stiamo lavorando in tal senso, con la speranza che il 2024 possa essere un anno proficuo, e possa confermare la nostra identità associativa agli occhi delle Istituzioni, delle aziende e del settore sanitario che tanta linfa possono ricevere dal nostro sapere e saper fare.

Vi formulo i miei più sinceri auguri di Buon Natale e di buone feste, a voi e alle vostre famiglie”.

Grazie Presidente, per la sua continua presenza e per la passione con cui ci guida al conseguimento di nuovi ed appaganti obiettivi… ed infiniti Auguri di Buone Feste!

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC

scriviloperme.it