Webinar AIHC: ‘Colórati e Brilla – diventa Tu l’Artista della tua vita’. L’intervista alla Relatrice: Daniela Pietromonaco

Il connubio vincente tra arte-terapia e coaching per esprimere, con la creatività e tramite il colore, il proprio sentire più profondo per poi, grazie ad alcuni strumenti di coaching, prenderne consapevolezza

‘Colórati e Brilla – diventa Tu l’artista della tua vita’ è il titolo del webinar che Daniela Pietromonaco terrà lunedì 23 maggio dalle 18,15 alle 20,00 per la formazione continua dei Coach AIHC e sarà sicuramente molto interessante non solo nella parte teorica ma anche in quella esperienziale visto che i partecipanti sono invitati a munirsi di carta e colori.

Quando si pensa al colore, in genere, si pensa a qualcosa che rallegra l’esistenza ma difficilmente ci si ricorda subito che ogni colore ha una sua frequenza e la sua onda vibrazionale va ad influenzare il nostro campo energetico: alcuni colori ci eccitano, altri ci rilassano, altri ancora inducono in noi emozioni. La consapevolezza che i colori influenzano il nostro vivere è risaputa da millenni ed in alcune tradizioni come, ad esempio, nella medicina Ayurvedica si attribuisce loro poteri curativi.

Ogni colore quindi, in base alle sue vibrazioni, assume un suo significato ed un suo campo d’azione; mentre il nero è assenza di colore, il bianco è l’insieme di tutti i colori e, nelle antiche tradizioni come quella egizia e quella essena, essendo simbolo di luce e sacralità, veniva utilizzato per le tuniche di sacerdoti e guaritori.

Forse è proprio per queste caratteristiche che i colori possono influenzare i nostri stati d’animo e li utilizziamo nella quotidianità, il più delle volte inconsapevolmente, quando al mattino scegliamo il colore che vogliamo indossare per il giorno che inizia o quando, per dipingere le pareti dei vari ambienti della nostra casa, abbiniamo il colore giusto alle attività che verranno svolte in quelle stanze.

‘Colórati e Brilla’ può essere quindi un invito ad esprimere ciò che sentiamo tramite i colori ma, per saperne di più, cerchiamo di conoscere meglio Daniela Pietromonaco chiedendole, prima di tutto di raccontarci qualcosa di più su di Lei:

“Cosa dire, dopo la maturità artistica, mi sono specializzata in Graphic Designer lavoro che ho svolto per molti anni al quale ho affiancato gli studi in Coaching diventando Mental Coach Life & Business (con MCI Master Coach Italia), sono iscritta ad AICP e gli studi in Arteterapia”. Di me, posso dire che mi piace vivere con coraggio cioè con il cuore (l’etimologia della parola coraggio è ‘avere cuore’), con passione, creatività, fantasia, curiosità. Queste mie risorse mi aiutano ad evolvere e mi danno la spinta per comunicare e condividere il mio bagaglio culturale, artistico, di coaching e la mia esperienza con entusiasmo”.

Come è riuscita a coniugare le sue passioni per l’Arte ed il Coaching?

Dai tempi degli studi artistici mi è rimasta impressa la tesi sostenuta da Michelangelo per cui: “il blocco di marmo contiene già l’opera che verrà realizzata e che, quindi, allo scultore, non resti che togliere il superfluo facendo così affiorare la statua di marmo”. Questa frase racchiude in sé le mie due passioni: l’Arte ed il Coaching in quanto attraverso l’Arte l’Uomo esprime il proprio sé e ne diventa consapevole attraverso il coaching. Grazie a questa nuova visione, l’uomo mettendo in campo la sua volontà ed operando le scelte più appropriate, può raggiungere i suoi obiettivi (personali, professionali, manageriali, di team e sportivi), consapevole delle proprie potenzialità e dei propri talenti”.

Come è nato ‘Colorati e Brilla’ e quali risultati raggiunge?

“Per ideare ‘Colórati e Brilla – diventa Tu l’artista della tua vita’ mi sono ispirata a due libri: “Per imparare a volersi bene” di Anne van Stappen e “Il colore dell’anima” di Marianne Cordier. È un webinar esperienziale che aiuta moltissimo ad indurre le persone alla riscoperta del proprio valore, dei talenti e delle risorse di cui sono dotate”.

Ringraziando la relatrice, Daniela Pietromonaco, per la gentilezza con cui ha risposto alle domande poste, prepariamoci dunque a farci ispirare dal nostro intuito per Colorarci e Brillare diventando gli artisti della nostra vita!

Nicoletta Viali – Ufficio Stampa AIHC