Maria Teresa Giannelli
Maria Teresa si è laureata in Sociologia con una tesi in Antropologia Culturale, una materia che l’ha così appassionata che ha finito con sposarne il professore.
Negli anni successivi, all’amore per la Sociologia e l’Antropologia, ha aggiunto quello per la Psicologia, senza per questo sposare il mio analista.
Ha potuto però iscriversi all’Albo degli Psicologi e a quello degli Psicoterapeuti nel 1990.
Il desiderio di far convivere, nei suoi studi, i tre amori l’ha portata a mettere al centro del suo pensiero le relazioni tra esseri umani, in tutte le loro declinazioni.
Per questo ha studiato la Comunicazione interpersonale, l’Intelligenza emotiva, le Emozioni nei luoghi di lavoro, le Dinamiche di gruppo, le Culture organizzative, ma anche, per non farsi mancare niente, il Pensiero creativo, la Propensione al Cambiamento, la Rappresentazione Sociale del tempo ecc.
Su molti di questi temi Maria Teresa ha condotto ricerche scientifiche ed ha perfino avuto l’ardire di formare manager di diverse aziende pubbliche e private.
Ha insegnato “Psicologia della formazione” e altre materie di Psicologia del lavoro, dai nomi impresentabili, alla Facoltà di Psicologia, oggi diventata “Medicina e Psicologia” dell’Università di Roma Sapienza.
Ha anche una vita parallela, iniziata a metà degli anni ’70 quando, in modo del tutto imprevedibile, ha incontrato la Meditazione Trascendentale che l’ha folgorata. Da allora, Maria Teresa non ha mai smesso di mirare alla crescita spirituale e al benessere emotivo, avventurandosi temerariamente in esperienze e pratiche diverse. Dopo tanti anni, (che non osa contare!) sa di aver fatto un certo cammino… ma la strada è molto lunga!
Oggi, Maria Teresa insegna alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Sapienza.
Ha pubblicato, tra gli altri, Comunicare in modo etico, Cortina, 2006 ed è autrice di Tras-forma, un metodo per trasformare le emozioni conflittuali.
La Salute, biologica, emotiva, spirituale, è il suo mantra.